La birra? Aguzza l’ingegno!

Amanti della birra, ottime notizie per voi! Come se non fossero sufficienti le numerose ricerche che, in questi ultimi anni, continuano a confermare le proprietà nutrizionali della birra e i suoi benefici per il nostro organismo, oggi vogliamo parlarvi di un nuovo studio che mette in luce nuovi aspetti della nostra amata bevanda. Parrebbe, infatti, che bevuta con moderazione, la birra riuscirebbe a migliorare le nostre capacità di problem solving. Sì, avete capito bene: la bevanda più antica del mondo stimolerebbe l’ingegno e la nostra creatività.

Abbiamo già avuto modo di parlare dei benefici della birra sulle capacità cognitive e la memoria, secondo i risultati di uno studio condotto da un team di ricercatori e di psicologi americani dell’Università dell’Illinois di Chicago, basterebbero un paio di bicchieri di birra per potenziare intelligenza e creatività.

La ricerca ha coinvolto quaranta uomini ai quali sono stati sottoposti quiz e rompicapo che richiedono una buona dose di creatività e ingegno. Quelli che hanno bevuto due bicchieri di birra sono risultati più brillanti e anche più veloci, rispetto ai colleghi rimasti sobri. Chi ha assunto la bionda bevanda, infatti, è stato in grado di risolvere il 40% in più di quiz e rompicapo impiegando appena 12 secondi, contro i 15,5 secondi utilizzati dai sobri per venire a capo del problema.

La birra, sempre se assunta con moderazione, rende più reattivi e più ingegnosi e migliora la nostra capacità di cercare soluzioni creative ai problemi. Dallo studio emerge, infatti, che è proprio la condizione di rilassamento e di flessibilità mentale generata dalla birra a far emergere soluzioni creative e a potenziare la nostra capacità di problem solving. Al contrario di quello che si pensa, quindi, per trovare la soluzione ad un problema, non basta essere concentrati, a volte la creatività ci sorprende proprio quando siamo più tranquilli, giusto il necessario per inibire l’attitudine a riflettere troppo, senza però perdere la nostra produttività.

Irish Pub

FIVE STAR, il più autentico tra gli Irish Pubs ad oggi presenti in Italia, interamente realizzato con materiali e manodopera irlandesi.

Leggi tutto...

Birreria

Immutata nel tempo, la classica birreria, uno dei luoghi storici per amanti della bionda bevanda, offre ai suoi clienti un caratteristico ambiente bavarese.

Leggi tutto...

Ristorante

Il ristorante pizzeria, un luogo elegante dove si possono gustare degli ottimi piatti bavaresi, dell'ottimo pesce ma, anche pizze per tutti i gusti.

Leggi tutto...

Giardino

E per l’estate l’Antica Birreria propone ai suoi clienti il fresco giardino, con i suoi platani secolari ed i suoi 1000 posti.

Leggi tutto...

DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd