La birra è Roba da donne. Prima parte.

la birra è roba da donneNell’immaginario collettivo la birra è stata da sempre associata alla figura maschile. Invece è molto più vicina alle donne di quanto non si pensi. E questo non solo perché recenti indagini ci dicono che, ad esempio, le donne italiane sono le prime consumatrici di birra al mondo e perché bere birra le rende molto più emancipate e sicure di sé, ma anche perché nella storia della birra ci sarebbe lo zampino della donna. E non solo di una.

Diversi millenni fa, l’orzo è stato il primo cereale ad essere coltivato, quello che ha accompagnato il passaggio di tanti popoli dal nomadismo alla fondazione di villaggi e in generale l’alimentazione si fondava soprattutto su legumi e cerali. La storia della birra prende il via proprio con la nascita della civiltà e lo stesso nome della bevanda, da latino bibere, ci fa capire come sia sempre stata sinonimo di bere.

Ma come è nata la birra? Sarebbe stata proprio una donna ad inventarla, probabilmente in modo casuale. Nell’antica Mesopotamia, 10.000 anni prima della nascita di Cristo, un’antica leggenda narra che una donna dimenticò fuori casa un’anfora colma di cereali. La pioggia caduta quella notte bagnò i cereali e dette il via, in modo del tutto casuale, al processo di fermentazione, producendo una sostanza liquida dolciastra, considerata sin da subito non solo piacevole al palato, ma anche in grado di migliorare il benessere fisico ed emotivo, grazie alle sensazioni che generava.

Le donne erano chiamate a selezionare accuratamente gli ingredienti e a loro era riservata la produzione della prima birra. In quanto detentrici del sapere in materia birraia, le donne hanno contribuito alle prime scoperte che hanno portato, passo dopo passo, alla nascita della birra come la intendiamo noi oggi. Ad esempio sono state loro a rendersi conto che per accelerare il processo di fermentazione bastava masticare i grani e questo perché, si è scoperto secoli dopo, la saliva contiene un enzima, la ptialina in grado di trasformare l’amido in zuccheri adatti alla fermentazione.

La birra, dunque, è sempre stata fortemente legata all’universo femminile e le donne possono essere considerate, senza ombra di dubbio, le prime vere birraie della storia, come vedremo in seguito.

Irish Pub

FIVE STAR, il più autentico tra gli Irish Pubs ad oggi presenti in Italia, interamente realizzato con materiali e manodopera irlandesi.

Leggi tutto...

Birreria

Immutata nel tempo, la classica birreria, uno dei luoghi storici per amanti della bionda bevanda, offre ai suoi clienti un caratteristico ambiente bavarese.

Leggi tutto...

Ristorante

Il ristorante pizzeria, un luogo elegante dove si possono gustare degli ottimi piatti bavaresi, dell'ottimo pesce ma, anche pizze per tutti i gusti.

Leggi tutto...

Giardino

E per l’estate l’Antica Birreria propone ai suoi clienti il fresco giardino, con i suoi platani secolari ed i suoi 1000 posti.

Leggi tutto...

Our website is protected by DMC Firewall!