Bere birra contrasta il diabete

Alzi la mano chi non ha mai creduto che i diabetici non possono bere birra a causa della presenza di zuccheri. In realtà si tratta di una vera e propria credenza. Diversi studi infatti, dimostrano, come vedremo, che bere birra, naturalmente in misura moderata, previene addirittura l’insorgere della tanto temuta malattia in soggetti a rischio.

 

Ma andiamo per ordine. Alcuni ricercatori americani hanno condotto il Diabetes Prevention Program, un programma di ricerca che aveva come obiettivo quello di indagare a fondo la relazione esistente tra consumo moderato di bevande alcoliche a bassa gradazione, come la birra, e i fattori di rischio del diabete. Oltre tremila persone con alterata tolleranza al glucosio, elevata glicemia a digiuno e un indice di massa corporea piuttosto alto, superiore a 24, sono stati sottoposti allo studio. Per tre anni i ricercatori li hanno seguiti con un follow – up, assegnando loro precise indicazioni sul consumo di alcol. I risultati parlano chiaro: un moderato consumo di bevande alcoliche è strettamente associato ad una minore incidenza del diabete. In particolare l’insorgenza della malattia è più bassa tra coloro che bevono da uno a due bicchieri al giorno di alcol, rispetto a chi ne beve meno di uno e addirittura agli astemi.

 

Un secondo studio condotto dai ricercatori dell’Università di Washington ha preso in esame la struttura molecolare degli umuloni, ovvero le sostanze contenute nel luppolo che conferiscono alla birra il tipico sapore amarognolo. Gli umuloni, infatti, potrebbero rivelarsi utili non solo nel processo di fermentazione della birra, ma anche nella produzione farmaceutica di medicine in grado di combattere il diabete e persino alcune forme tumorali. Dai risultati della ricerca si evince che alcune molecole degli umuloni siano in grado di influenzare specifiche malattie, mentre altre, con una leggera differenza nella disposizione degli atomi, siano risultate inefficaci. Il prossimo passo, quindi, una volta stabilite quali siano le molecole giuste, riguarda la creazione in via sperimentale di veri e propri farmaci.

 

E se ancora non foste convinti, un terzo studio condotto dai ricercatori dell’Università di Barcellona ha dimostrato come l’acido folico, le vitamine, il ferro e il calcio contenuti nella birra siano in grado di dare vita ad un mix chimico naturale capace di proteggere i soggetti a rischio dal manifestarsi del diabete.

 

E allora...a tutta birra! Naturalmente senza esagerare.

Irish Pub

FIVE STAR, il più autentico tra gli Irish Pubs ad oggi presenti in Italia, interamente realizzato con materiali e manodopera irlandesi.

Leggi tutto...

Birreria

Immutata nel tempo, la classica birreria, uno dei luoghi storici per amanti della bionda bevanda, offre ai suoi clienti un caratteristico ambiente bavarese.

Leggi tutto...

Ristorante

Il ristorante pizzeria, un luogo elegante dove si possono gustare degli ottimi piatti bavaresi, dell'ottimo pesce ma, anche pizze per tutti i gusti.

Leggi tutto...

Giardino

E per l’estate l’Antica Birreria propone ai suoi clienti il fresco giardino, con i suoi platani secolari ed i suoi 1000 posti.

Leggi tutto...

Our website is protected by DMC Firewall!